Pubblicità

Blog della genealogia

24 Gennaio 2015

Geneanet è classificata in 6° posizione nel "Top 100 Genealogy Websites of 2015"

GenealogyInTime Magazine ha pubblicato un elenco dei 100 miglior siti attraverso l'intero mondo. Quest'elenco è il risultato della valutazione esaustiva di migliaia di siti di genealogia. Si tratta quindi dell'elenco il più completo sul mercato della genealogia.

Geneanet è calassificata in sesta posizione (Geneanet era classificata settima l'anno scorso).

E Geneanet è classificata in 3° posizione nel "Top 10 Free Genealogy Websites of 2015".

Genealogy InTime Magazine scrive : "Geneanet ha migliorato di una posizione per classificarsi in 6° posizione. Si tratta del primo sito di genealogia francese ed è specializzato negli alberi genealogici. Nel corso di questi ultimi anni habbiamo visto Geneanet progredire regolarmente passando progressivamente dalla nona posizione nel 2012 alla sesta oggi. Il sito continua a guadagnare in popolarità, avendo 2 milioni di membri e circa 600 000 alberi genealogici."

Geneanet ringrazia tutti i suoi membri per il loro sostegno, continueremo a sviluppare degli strumenti e dei servizi per aiutarvi nelle vostre ricerche genealogiche.

Top 100 Genealogy Websites of 2015

23 Gennaio 2015

Milano avrà il Museo della Resistenza

Il Museo nazionale della Resistenza si farà e sarà all’interno della nuova Casa della memoria.

A dare l’annuncio è stato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha approvato il piano strategico grandi progetti beni culturali con un finanziamento di 2,5 milioni di euro per gli spazi che ricorderanno la lotta partigiana.

leggere il seguito...

21 Gennaio 2015

I 150 anni della comunità ebraica di Napoli all'Archivio di Stato

E' aperta fino al 28 febbraio "La Comunità Ebraica di Napoli: 150 anni di storia", mostra allestita nel chiostro del Platano all'Archivio di Stato.

L'esposizione racconta la storia del popolo ebraico in città, con radici ben precedenti al suo formale riconoscimento istituzionale del 1864. Il percorso espositivo, già anticipato il mese scorso in Biblioteca nazionale, si arricchisce di oggetti rari, visibili al pubblico per la prima volta, provenienti da antichi faldoni, collezioni private o dalla stessa sinagoga di via Cappella Vecchia.

leggere il seguito...

20 Gennaio 2015

Roma: Asta al cimitero del Verano, tombe per tutte le tasche

Si è conclusa la macabra e periodica asta delle tombe del cimitero del Verano, che ha fruttato al Comune di Roma quasi 4 mln di euro.

C’era solo l’imbarazzo della scelta, nel consultare la lista delle tombe in vendita, presente nel sito dei cimiteri capitolini. Il prezzo variava in base alla grandezza ed alla collocazione di cappelle, loculi e spazi a terra.

leggere il seguito...

19 Gennaio 2015

Le 'Ricerche parallele' GeneaNet

Le 'Ricerche parallele' GeneaNet ti permettono di cercare automaticamente gli individui che possono corrispondere con un qualsiasi tuo antenato nel data base GeneaNet !

Questa funzione è riservata ai membri del Club Privilegio.

Gli altri membri GeneaNet possono cercare delle 'Ricerche parallele' negli Atti on Line e nei rilevamenti salvo negli alberi genealogici collaborativi.

leggere il seguito...

16 Gennaio 2015

Archivio di Stato: 150 anni di storia della comunità ebraica di Napoli in mostra

E stata inaugurata, presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, la mostra “La Comunità ebraica di Napoli, 1864/2014: 150 anni di storia”.

L’esposizione costituisce un nuovo allestimento della mostra realizzata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli tra novembre e dicembre dello scorso anno. La mostra celebra i 150 anni di storia della comunità ebraica di Napoli, ripercorrendo la sua storia, dalle origini ad oggi, attraverso testi, fotografie ed oggetti liturgici.

leggere il seguito...

15 Gennaio 2015

Cangrande della Scala morì avvelenato

Dopo 700 anni, la mummia di Cangrande della Scala, custodita nella chiesa di Santa Maria Antiqua di Verona ha svelato il suo oscuro segreto: il potente signore della città ai primi del Trecento, il conquistatore ghibellino e mecenate di Dante Alighieri, sarebbe stato avvelenato.

Con polveri di 'digitalis purpurea', forse nascoste in una bevanda alla camomilla e gelso. La morte improvvisa e prematura del condottiero, avvenuta a soli 38 anni di età il 22 Luglio 1329...

leggere il seguito...

14 Gennaio 2015

Aosta: On line l'ultima pubblicazione dell'Archivio storico regionale

E' stata pubbicata nei giorni scorsi dall'Archivio storico regionale l'opera Comptes de la Châtellenie de Cly (1399-1409), realizzata dal paleografo valdostano Anselme Pession.

Il volume completa la serie dei tre volumi già prodotti dallo stesso autore relativamente al periodo 1376-1399 e presenta oltre 600 pagine con documenti che riportano la contabilità del castellano sabaudo incaricato di amministrare la Castellania di Cly, il futuro conte François de Challant, coadiuvato dalla moglie Catherine d'Oron de Bossonnens.

leggere il seguito...

La storia abruzzese del Touring Club Italiano in una mostra a L’Aquila

Per iniziativa dell’Associazione “Jemo Nnanzi” (Andiamo Avanti), impegnata con spirito attivo nella ricostruzione sociale e culturale dell’Aquila, è stata allestita presso l’Archivio di Stato dell’Aquila la mostra dal titolo “Italiani viaggiatori alla scoperta dell’Abruzzo”, nell’ambito delle iniziative per i 120 anni del Touring Club Italiano (TCI).

La mostra, che non si avvale di contributi pubblici, intende evidenziare l’influenza che il TCI ha svolto per far emergere e divulgare le risorse ambientali, culturali e paesaggistiche dell’Abruzzo...

leggere il seguito...

Pubblicato il nuovo numero di "Archivi di Lecco e della Provincia"

L'articolo di apertura della rivista di storia e cultura rievoca un episodio poco noto della Terza guerra d’indipendenza che vide nel luglio 1866 il passaggio da Colico di una settantina di prigionieri austriaci.

È uscito in questi giorni il numero 2 del 2014 della rivista “Archivi di Lecco e della Provincia”, che si presenta particolarmente ricco di studi sulla storia e la cultura del nostro territorio.

leggere il seguito...

12 Gennaio 2015

Che diventano i tuoi dati se per caso vieni a mancare ?

Hai pubblicato il tuo albero genealogico, delle foto e dei documenti d'archivi su Geneanet. Che diventeranno questi dati dopo la tua scomparsa ?

E' una domanda che molti di voi si pone. Infatti ci sono molte domande e poche risposte.

Geneanet ti propone d'indicare chiaramente la tua scelta e di redigere un messaggio per spiegare la tua scelta.

leggere il seguito...

9 Gennaio 2015

Un seminario per scoprire gli archivi fotografici delle valli bergamasche

Nella prima parte del seminario Giacomo Calvi prenderà in esame la figura di Eugenio Goglio.

Il grande fotografo della Valle Brembana nasce a Piazza Brembana il 14 marzo 1865. Il 27 marzo 1880 si iscrive all’Accademia di Brera di Milano, nella scuola di Ornato e Scultura. A partire dal 1883 frequenta, sempre a Milano, la Scuola Superiore d’Arte applicata all’Industria, terminando gli studi con ottimi risultati.

leggere il seguito...

8 Gennaio 2015

Maranello, Eccidio delle Fonderie di Modena: un libro a 65 anni dai tragici eventi

La Biblioteca Mabic di Maranello, in occasione del 65° anniversario dell’Eccidio delle Fonderie di Modena, è in programma la presentazione del libro di Francesco Tinelli "Era il vento, non era la folla. Eccidio di Modena, 9 Gennaio 1950" pubblicato da Bébert Edizioni.

Il libro è un saggio storico dedicato all’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena del 9 gennaio 1950, quando la polizia uccise sei operai durante la manifestazione per la riapertura della fabbrica.

leggere il seguito...

7 Gennaio 2015

Sanremo: cimitero monumentale della Foce, una superbia che non decade, ma in costante declino

Un corvo più nero dei soliti corvi mi passa accanto, stridendo con il bianco del marmo che mi circonda. Angeli, bambini, croci celtiche strangolate dall'edera che prova a ricacciarle con lei nel terreno sul quale posano, malferme. Piccole nicchie ammuffite, lapidi rotte e statue inquietanti: un luogo dedicato al riposo eterno, che urla vendetta.

Non si tratta dell'incipit di un romanzo gotico di Edgar Allan Poe, sebbene avrebbe potuto benissimo fare da sfondo ad uno dei suoi “racconti del terrore”.

leggere il seguito...

5 Gennaio 2015

GeneaNet: I 10 articoli più letti nel 2014

GeneaNet ti augura un Buon e felicissimo  Anno 2015 !

2014 è appena finito. un anno ricco per il mondo della genealogia ma anche per GeneaNet.

Prima di dare un'occhiata all'anno nuovo, ti proponiamo un bilancio 2014 dei 10 articoli più letti pubblicati sul nostro blog.

leggere il seguito...

- page 1 de 109